Fiabaday 2024: "Accessibilità, visitabilità, inclusione....La città che vorrei"
FIABADAY, in programma il 6 ottobre a Roma, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di una città accessibile a tutti, dove le barriere architettoniche e culturali vengano abbattute. Saranno affrontate temi come: sanità, scuola inclusiva, mobilità, digitale e sport
Fiaba Day la partecipazione anche di Apamri
(AGR) Domenica 6 ottobre, Piazza Colonna, a Roma, diventerà il cuore pulsante di FIABADAY 2024, una giornata interamente dedicata alla promozione dell'accessibilità e dell'inclusione sociale.
L'evento, organizzato dall'Associazione FIABA ETS, guidata dal Presidente Stefano Maiandi e dal Gran Ufficiale Giuseppe Trieste, vedrà la partecipazione dell’APAMRI – Associazione Parlamentari di Amicizia con gli Insigniti della Repubblica Italiana. Presenti numerose personalità del mondo politico, sociale, culturale e imprenditoriale. Il Presidente Nazionale degli Insigniti al Merito dell’APAMRI, Cav. Uff. Riccardo Di Matteo, con il Segretario Generale Comm. Michele Grillo e al consiglio direttivo, prenderanno parte all’iniziativa.
Tra i momenti più attesi, le tradizionali visite a Palazzo Chigi riservate a persone con disabilità, anziani, bambini e ai loro accompagnatori, in occasione della 23ª Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche.
La giornata si svilupperà dalle 10 alle 19, con dibattiti, spettacoli musicali e interventi di esperti. Grazie alla collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, FIABADAY 2024 punta a consolidarsi come un appuntamento imprescindibile per rafforzare il concetto di città inclusiva e accessibile a tutti.
Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, che si è tenuta il 1° ottobre, ha sottolineato l'importanza dell'accessibilità come diritto universale: «Sono stati fatti passi avanti significativi, ma tanto resta ancora da fare. L’accessibilità deve essere garantita non solo a livello istituzionale, ma anche nel mondo privato, affinché tutte le persone con disabilità possano partecipare pienamente alla vita civile e sociale del nostro Paese».
Il Presidente di FIABA, Stefano Maiandi, ha ribadito quanto sia «fondamentale costruire una città che non solo sia accessibile fisicamente, ma che offra a tutti i cittadini le stesse opportunità, permettendo loro di sviluppare le proprie potenzialità in totale autonomia».
«L'accessibilità, secondo Maiandi, non è solo una questione di comfort, ma di uguaglianza e dignità».
Il Presidente Nazionale APAMRI – Associazione Parlamentari di Amicizia con gli Insigniti della Repubblica Italiana, Cav.Uff. Riccardo Di Matteo ha sottolineato che «La Repubblica Ceca ha fatto progressi significativi sulle tematiche legate alle barriere architettoniche e culturali».
Prosegue «Il paese ha implementato normative per rendere gli edifici pubblici e i trasporti accessibili alle persone con disabilità. Tuttavia, l'adeguamento degli edifici storici e delle aree rurali rappresenta ancora una sfida. Sul fronte culturale, sono state promosse iniziative di inclusione, con musei e teatri che hanno adattato i loro spazi».
Conclude «Nonostante i miglioramenti, il paese continua a lavorare per superare barriere sia fisiche che culturali».