Cin cin a... Sophia Loren, l'intramontabile immagine italiana nel mondo
L’attrice, icona di bellezza, eleganza e talento ha compiuto novant’anni ed ha voluto festeggiarli a Roma. Sophia Loren è l’attrice italiana che ha avuto il maggior numero di premi di sempre. Oscar come Miglior attrice nel 1962 per “La ciociara” di Vittorio De Sica, Oscar alla carriera nel 1991
(AGR) di Rita Di Prima
Era una mattina del 1949 quando la signora Romilda Villani, insegnante di pianoforte, prendeva un treno da Pozzuoli per Napoli; accompagnava la figlia, appena quindicenne, al concorso “Regina del Mare” organizzato dal “Corriere di Napoli”. La giovanissima Sophia indossava un abito in taffetà che la nonna le aveva cucito con le tende di casa, vinse un premio in denaro di 23 mila lire e una tovaglia con 12 tovaglioli L’anno seguente, il 1950, partecipò al concorso Miss Italia e venne eletta Miss Eleganza: era scritto tra le stelle che anche lei sarebbe diventata una... Stella. Dapprima furono alcune particine nei film poi, lo stesso anno il 1950, conobbe l’unico vero grande amore della sua vita, il produttore cinematografico Carlo Ponti, e da quel momento la sua carriera di attrice si insinuò tra le pieghe di storia e leggenda cinematografica imponendosi come interprete italiana, ancora oggi, più amata nel mondo.
Icona della bellezza mediterranea, simbolo della napoletanità, la Sophia nazionale arriva alla generosa età di novant’anni con addosso la stessa bellezza, eleganza e fascino che l’hanno resa famosa nel mondo. Lo scorso venti settembre, giorno del suo compleanno, Roma si è trasformata in un palcoscenico mondiale per celebrare la leggenda del cinema italiano. La festa in onore della Star ha avuto due momenti, il primo: al The Space Cinema Moderno a piazza della Repubblica, dove accolta da un fiume di applausi, ha, dapprima, ricevuto un messaggio di auguri e di ringraziamento per la sua lunga carriera da parte del Presidente della Republlica, poi le è stata consegnata la “Chiave di Cinecittà”, dalla sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni e dalla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia ( un omaggio all'icona del cinema italiano voluto da MiC, Cinecittà e Archivio Luce).
Sulla terrazza di Anantara Palazzo Naiadi, sempre a piazza della Repubbilca, con vista mozzafiato sulla Capitale, è proseguita la festa con i due figli, gli amici di sempre Ferzan Ozpetek, Aurelio De Laurentis, la nipote Alessandra Mussolini e altri 200 invitati
Un compleanno da ricordare, tra l’altro, per la torta di nove piani graditissima da parte dell’attrice elegantissima in blusa scintillante bianca e pantaloni scuri, e per i sedici tavoli, per gli ospiti, nominati ognuno con il titolo dei film che hanno reso famosa l’attrice (I girasoli, l’oro di Napoli, Ieri oggi domani etc...)
Una stagione artistica irripetibile quella della Loren, impegnata con successo per decenni sui set cinematografici di tutto il mondo, da Cinecittà a Hollywood, che l’ha vista festeggiare un compleanno che non è solo il segno dello scorrere inesorabile del tempo, ma anche il coronamento di un traguardo che ha saputo meritarsi sia come donna che come attrice, non solo per le sue doti naturali e artistiche, ma anche per avere avuto la capacita di ben coniugare la vita pubblica con quella privata: dalle abbaglianti luci dei riflettori alla riservatezza degli affetti più intimi, il suo grande amore Carlo Ponti e i suoi adorabili figli Carlo Jr e Edoardo.Gli auguri più sinceri da tutti a Sophia Loren, orgoglio di tutti gli italiani.
foto archivio AGR ph credit Maurizio D'Avanzo la consegna della Chiave di Cinecittà