Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2008
Palermo - Villa Zito sede della Fondazione Banco di Sicilia - Museo d'Arte e Archeologia Ignazio Mormino
L’iniziativa s’inquadra nel "DESS - Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014", campagna mondiale proclamata dall’ONU, e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto dei beni comuni e delle risorse del pianeta.
A proclamare la Settimana e a scegliere il tema dell’anno è stato il "Comitato nazionale DESS" che si compone di tutte le principali realtà che operano a ogni livello in Italia per diffondere la "cultura della sostenibilità": ministeri, enti locali, rappresentanze socio-economiche, associazioni, istituzioni di ricerca e formazione, reti di scuole, agenzie ambientali.
Le prime due edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, la prima dedicata all’Energia Sostenibile (6-12 novembre 2006) e la seconda alla Lotta ai Cambiamenti Climatici (5-11 novembre 2007) hanno avuto uno straordinario successo di partecipazione. Sollecitati dai membri del Comitato DESS, sono scesi in campo in tutta Italia centinaia e centinaia di soggetti, dalle istituzioni alle scuole, alla società civile.
L’edizione del 2008 è dedicata a un tema di prioritaria evidenza per il nostro Paese, i rifiuti, e ha in primo luogo lo scopo di sviluppare negli individui come nelle collettività, negli enti locali come nelle imprese capacità operative e di azione responsabile finalizzate alla riduzione dei rifiuti e alla promozione delle più efficaci forme di raccolta differenziata, cosicché il rifiuto possa diventare risorsa.
Tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio hanno aderito alla manifestazione organizzando eventi e iniziative del genere più diverso: convegni, giochi, escursioni, mostre, laboratori, gazebo in piazza, dimostrazioni pratiche …. , dando vita a una fitta rete di appuntamenti all’insegna di una società più equa ed armoniosa.
Quest’anno a Palermo si svolgerà l’iniziativa nazionale, incentrata su un convegno (13 e 14 novembre) sul tema della riduzione e del riciclo, cui parteciperanno personalità del mondo delle istituzioni, della società civile e degli enti di ricerca. La settimana palermitana sarà scandita da una kermesse di eventi finalizzati al coinvolgimento più ampio possibile del pubblico. Sono previste mostre, laboratori e una rassegna di proiezioni cinematografiche.