Grappa: l'Accademia innova lo spirito italiano
Accademia acquaviti
Che sia un prodotto simbolo dello stile italiano è fuori dubbio che, però, in questi anni la grappa, nell'immaginario collettivo, non abbia saputo rinnovarsi, è altrettanto vero. Il settore tuttavia ha fatto grandi passi avanti grazie a ricerca, comunicazione, innovazione. Per questo i soci fondatori dell'Accademia della Grappa e delle Acquaviti Roberto Castagner, Etile Carpenè, Alfredo Alinovi, Alessandro Francoli, Franco Lunelli e GiovanniPagliarello hanno deciso di organizzare in collaborazione con Bibenda la giornata Grappa: l'Accademia innova lo spirito italiano, che si terrà il 22 ottobre presso l'Hotel Cavalieri a Roma. La manifestazione si aprirà alle 13.00 con il programma riservato alla stampa e ad una selezione di operatori ( solo su invito). Tema centrale sarà la presentazione del libro “Grappa: trattato moderno delle grappe e delle acquaviti”, edito da Bibenda e voluto dall'Accademia della Grappa e delle Acquaviti, primo testo didattico interamente dedicato alla grappa, dalla storia al futuro, rivolto agli operatori del settore e agli appassionati. I soci fondatori dell'Accademia della Grappa e delle Acquaviti illustreranno poi il più importante Piano di Ricerca sulla grappa mai realizzato, voluto dall'associazione e finanziato dal MIPAAF. Obiettivo? Rendere la grappa un prodotto certificato, sempre più moderno e salubre, adatto al consumatore del XXI secolo. Alla conferenza stampa seguiranno il lunch e la degustazione in anteprima assoluta di sei grappe, selezionate dalle sei aziende per presentare il meglio della produzione.
Alle 16 sarà poi la volta del banco d'assaggio aperto al pubblico, oltre che ai giornalisti e agli operatori. Alla degustazione dei prodotti dai soci dell'Accademia e delle Acquaviti si affiancheranno due originali momenti di approfondimento. Il primo presenterà ai professionisti tutti i segreti per un corretto servizio della grappa, il secondo permetterà di conoscere ed imparare a usare l'etilometro come opportunità e non come problema.
Un'intuizione rivoluzionaria quanto importante perché la disinformazione sul tema del consumoè uno degli elementi che più stanno mettendo a rischio la grappa, prodotto che da più di cinque secoli è vanto del nostro Paese. Grazie a Grappa: L'Accademia innova lo spirito italiano, il distillato nazionale presenterà un nuovo volto: un prodotto raffinato e moderno, capace di interpretare le esigenze del mercato di domani.
Per informazioni: 0422 928954 oppure info@accademiagrappa.it>