Giugno un mese in grande crescita
(AGR) E' alta la probabilità che oltre circa il 78-80% farà le proprie vacanze in Italia, ma attualmente le prenotazioni sono al 32 % della domanda e coprono si è no il 20% dell'offerta così il rapporto di Telefono Blu Consumatori sulle previsioni delle vacanze degli italiani nel primo vero mese estivo.Circa 8 famiglie su 10 decideranno almeno per 5-7 gg al mare, questo può significare che in mesi come luglio ed agosto avremo 9-10 tourn over (cambi sequenziali di turisti ), che oltre 1,2 milione di famiglie ogni settimana si recherà in una località al mare.
Secondo il principio della miglior ricettività, cioè dell'offerta :Emilia Romagna,Toscana, Nord Est, Liguria e Isole grandi e piccole la faranno da leone. Ovviamente anche le altre regioni che si affacciano sugli oltre 8000mila km totali e comprensive complessivamente di 56 provincie, avranno buoni risultati.
L'osservatorio di Telefono Blu ritiene che se ci sarà un incremento di turisti stimabile in una forbice del 3-5 % Giugno avrà oltre fra i 6,2 e i 7 milioni di turisti (il calcolo avviene su una vacanza media di almeno 7 gg), con un importante incremento del 10% rispetto lo scorso anno. Saranno tre le discriminanti : i prezzi della località scelta , il tempo/clima e la qualità della località.
Telefono Blu, è convinto che quest’anno le strutture ricettive e soprattutto i servizi al consumo (dagli ipermercati a tutti i punti vendita del commercio) ridurranno addirittura i prezzi a meno che non intervengano fattori legati alle imposte. Laddove la politica di riduzione e contenimento dei costi sarà praticata a parità di offerta il successo sarà garantito anche perché gli italiani non vogliono rinunciare alle vacanze, anzi in base alle proiezioni quest’anno supereranno il tetto del 55% della popolazione (record assoluto).
I prezzi offerti a Giugno come è noto condizionano anche i prezzi di Luglio, infatti se le presenze aumenteranno a Luglio i prezzi saranno più contenuti.
Il clima inciderà non poco per la scelta e soprattutto per i giorni di permanenza, le ultime due stagioni hanno infatti penalizzato il turismo, pare evidente che siano pochi quelli disposti a pagare per stare in località annoiati chiusi in camera. Chi anche con il maltempo fornirà alternative potrà reggere anche a questo disagio.
In crescita anche i turisti all'estero 1,3 contro 1 milione dello scorso anno. Mete preferite di giugno saranno le isole del mediterraneo, l'egitto, ma molto carabi , oceano indiano ed estremo oriente e comunque capitali europee, nonché spiaggie e montagne dei confini (Francia Svizzera Ex Iugoslavia e Austria ), spagna e francia complessivamente le più preferite. L'80% utilizzerà un viaggio organizzato.
In Italia invece le scelte cadranno sempre secondo i criteri enunciati sopra, sulle località a forte organizzazione come la Romagna , La Versilia le spiagge del Nord Est , Ponente Ligure ,Coste Laziali e Golfo di Napoli.
Ancora crescita per Sicilia e Sardegna battuta di arresto per la Puglia. Elba ed Ischia avranno il tutto esaurito. 11% dei vacanzieri di Giugno sceglie la montagna ( dolomiti , valle d'aosta, alpi lombarde e piemontesi, appennino tosco emiliano ed abruzzese ). Ai laghi il 6% delle scelte con laparte del leone come sempre al Garda. Il 3% invece diviso fra campagna (toscana umbra/ marche trentino in testa ) chiaramente con agriturismo e collina sia appennino che che zone subalpine.
Le grandi città avranno discreti spopolamenti Milano 10%, Roma 9%, Bologna 8%, Torino 7%, Firenze Genova e Napoli 6%.
I turisti di Giugno sono così divisibili Famiglie 55 %, Anziani 25%, Single e Giovani 20% ( in crescita ).
Secondo il presidente nazionale di Teleono BLu si tratta del Giugno migliore degli ultimi 10 anni ,"...ovviamente i fattori che noi abbiamo indicato sono decisivi, ne aggiungo un quarto: un appello a tutti i turisti consumatori a denunciare la loro vacanza rovinata. Così facendo non solo esercitano un loro diritto ma consentono anche di cambiare la qualità del turismo...staremo a vedere"
info giornalisti 338 8362388