Fiumicino, il report "Mare Nostrum" riconosce l'impegno del comune verso l'abusivismo, prossimo obiettivo la bandiera blu
Di Genesiio Pagliuca v.sindaco: Il report riconosce il grande impegno messo dall'amministrazione a tutela delle coste dall'abusivismo e dall'illegalità. Un riconoscimento che riguarda solo otto comuni in Italia e solo uno nel Lazio: Fiumicino.
(AGR) "E' stato presentato ieri il report annuale di Legambiente "Mare Monstrum" che fotografa la situazione delle coste e del mare del nostro Paese sotto diversi aspetti". Lo dichiara il vicesindaco e assessore alla Riserva Statale del Litorale e alla Pianificazione urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca.
"Il report riconosce il grande impegno messo dall'amministrazione a tutela delle coste dall'abusivismo e dall'illegalità - sottolinea Di Genesio Pagliuca -. Un riconoscimento che riguarda, purtroppo, solo otto comuni in tutta Italia e solo uno nel Lazio: Fiumicino, appunto".
"Il nostro impegno in questo senso non si ferma - conclude il vicesindaco -. La tutela della legalità, dell'ambiente e delle coste in particolare è per noi una priorità a beneficio anche delle tante attività e imprenditori che lavorano sulle nostre spiagge rispettando le regole e che ci rendono orgogliosi dell'offerta che riusciamo a proporre a turisti e visitatori. Il prossimo obiettivo è ottenere la bandiera blu. Va in questa direzione la realizzazione, insieme al Consorzio di bonifica, della condotta di risalita che impedirà lo sversamento in mare delle acque dei canali che saranno, invece, depurate e rimesse in circolo per l'irrigazione dei campi. Intitoleremo la condotta all'ing. Rotundi che l'ha ideata e progettata".