Acilia, inaugurato nuovo asilo nido, potrà ospitare fino a 50 bambini
Il sindaco Roberto Gualtieri: Da quando ci siamo insediati abbiamo aperto 12 scuole sul territorio di Roma e ne apriremo altre 12. Intanto stiamo continuando il lavoro per la riduzione delle tariffe e la riqualificazione energetica delle strutture esistenti.
Gualtieri al taglio del nastro dell'asilo nido ad Acilia
(AGR) Inaugurato il nuovo asilo nido di via Suor Cesarina D'Angelo, nel quartiere di Acilia, Municipio Roma X. Presenti il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e gli assessori capitolini alla Scuola e Urbanistica, Claudia Pratelli e Maurizio Veloccia. "Siamo molto contenti di essere riusciti ad aprire questa scuola bloccata da tantissimo anni per una serie di problemi che grazie al lavoro del Municipio e di Roma Capitale sono stati superati", ha detto Gualtieri. "È la terza scuola che apriamo in questo municipio, e ne siamo contentissimi. Si tratta di un presidio importante di prossimità ad Acilia, in questo quartiere. La nostra filosofia è quella di portare i servizi vicino ai cittadini soprattutto nei quartieri più periferici". L'inaugurazione di oggi "è parte di un lavoro sulla scuola molto significativo, abbiamo già aperto 12 scuole da quando siamo arrivati, ne apriremo altri 12 oltre. Per noi la scuola è una priorità. Andiamo avanti su questa strada", ha concluso il sindaco
In mattinata è stato inaugurato un nuovo asilo nido in via Suor Cesarina D’Angelo, ad Acilia, Municipio X. La nuova struttura ospiterà quasi 50 bambini. Per il taglio del nastro erano presenti con il sindaco Roberto Gualtieri, l'Assessora alla Scuola, Claudia Pratelli, l'Assessore all'Urbanistica Maurizio Veloccia, il presidente del Municipio X Mario Falconi e il presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola, l’assessore alla scuola del X Municipio Andrea Morelli
"Da quando ci siamo insediati abbiamo aperto 12 scuole sul territorio di Roma e ne apriremo altre 12, - ha continuato il sindaco -oltre a continuare il lavoro per la riduzione delle tariffe e la riqualificazione energetica delle strutture esistenti". "Questo asilo è una delle opere realizzate a scomputo, cioè all'interno di una convenzione urbanistica - ha spiegato l'Assessore Veloccia - e doveva essere realizzata dal soggetto attuatore privato. La struttura era stata costruita ma non era stata rifinita e, soprattutto, mancava l'accesso. Con il Municipio siamo riusciti a realizzare una strada e, grazie alla Polizia Locale, a trovare una soluzione per la viabilità, permettendo al soggetto attuatore di concludere i lavori. A dimostrazione che le convenzioni pubblico-privato funzionano, quando tutti fanno la propria parte".
"Negli ultimi 3 anni abbiamo avuto un boom di iscrizioni ai nidi, nonostante il decremento demografico - ha dichiarato l'Assessora Pratelli - perché la vita nelle città cambia. Le famiglie, le mamme, lavorano di più e questo significa avere bisogno di maggiori servizi, soprattutto educativi scolastici. Aprire un nuovo asilo significa dare un'opportunità anche in tema di contrasto alle diseguaglianze e a favore della parità di genere".
"Oggi abbiamo inaugurato un nuovo nido, simbolo del nostro impegno per l'educazione dei più piccoli. - ha detto Andrea Morelli -Non siamo qui per merito di nuove costruzioni, ma perché crediamo che investire sulle nuove generazioni significhi costruire il futuro del nostro territorio.
Grazie al lavoro di squadra con i nostri uffici e all'investimento nelle risorse umane, oggi possiamo contare su una comunità educante più forte, con nuove figure professionali e un coordinamento pedagogico potenziato”.