Agro romano, stagione irrigua positiva nel litorale nord, bene le coltivazioni
Il Litorale Nord con la portata d'acqua di Tevere e Marta,continua a garantire gli apporti necessari per salvaguardare il buon esito delle coltivazioni nell’Agro Romano, a Cerveteri e nella Piana di Tarquinia, soprattutto pomodori e produzioni orticole.
(AGR) Con i fiumi Tevere e Marta a piena portata, servizio irriguo senza difficoltà per le aziende agricole dell’Agro Romano. Nessuna interruzione tra Fiumicino, Maccarese, Ostia, Cerveteri e Piana di Tarquinia – città e territori che compongono il vasto perimetro del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, nato dalla fusione di Tevere Agro Romano, Maremma Etrusca e Pratica di Mare e oggi governato dal presidente Niccolò Sacchetti – fatte salve quelle causate dai black-out energetici che si sono verificati nei momenti di massimo consumo.
Le squadre degli operai hanno lavorato senza soste per intervenire rapidamente, anche nel periodo di Ferragosto, nelle località dove si sono verificati guasti e perdite alla rete irrigua, registrando una media di mezza dozzina di riparazioni al giorno su condotte e tubazioni vetuste e provate dall’usura. “Anche quest’anno faremo uno sforzo ulteriore per garantire serenità ai nostri consorziati e regolarità alle produzioni agricole. Abbiamo attivato in largo anticipo il servizio irriguo – spiega Sacchetti – e lo chiuderemo più tardi del solito, verso la fine di ottobre. Siamo chiamati, come Consorzio, ad una ulteriore prova impegnativa, ma siamo nelle condizioni operative per poter affrontare questa sfida con sufficiente tranquillità”.