Greve. Mobilità sicura e prevenzione sui comportamenti a rischio. Il progetto “Portami a ballare” si mette in viaggio il 14 gennaio
Il Comune accompagna i giovani nei luoghi della movida fiorentina a bordo di un night bus gratuito. Il sindaco Paolo Sottani: “non è solo un servizio di trasporto gratuito ma un progetto dalle finalità sociali che svolge una specifica attività di prevenzione e informazione sui comportamenti corretti
Comune di Greve in Chianti Greve. Mobilità sicura e prevenzione sui comportamenti a rischio. Il progetto “Portami a ballare” si mette in viaggio il 14 gennaio Portami a ballare
(AGR) L’autobus che pensa al divertimento sano e condiviso dei giovani è pronto a mettersi in moto. Da Panzano in Chianti a Firenze, lungo un tragitto di 33 km. Sicurezza sulla strada, socialità, comportamenti corretti e responsabili. Sono alcuni degli obiettivi del progetto “Portami a ballare”, ideato e finanziato dal Comune di Greve in Chianti che, dopo la sperimentazione realizzata con successo nel 2020, torna ad accompagnare le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 16 e ai 26 anni nei luoghi della movida fiorentina a bordo di un autobus dedicato. Dalla campagna chiantigiana alle tante opportunità culturali e ricreative offerte dalla città gigliata. “Non si tratta solo di un servizio gratuito di trasporto e accompagnamento diretto a Firenze – dichiara il sindaco Paolo Sottani - ma di un progetto più ampio che mette in campo azioni mirate di prevenzione sociale rivolte ai giovani attraverso la presenza di un educatore, incaricato durante il viaggio di promuovere i comportamenti responsabili e informare su quelli a rischio”.
Il percorso, andata e ritorno, è realizzato in collaborazione con la cooperativa La Stadera. La prossima uscita dell’autobus, che andrà avanti fino a marzo, è sabato 14 gennaio. La partenza è prevista da Panzano, piazza Bucciarelli alle ore 22.30, e il ritorno da piazza Beccaria (Firenze) alle ore 3.30. Le fermate previste sono: Panzano, Greve, Greti, Chiocchio, Strada, Martellina, Grassina, rotonda di Ponte a Ema, Antella (El Pavoreal), via dalla Chiesa (Otel) e Piazza Beccaria.
“Lavorare sui giovani rafforza le basi del futuro di un’intera comunità – continua l’assessora - siamo peraltro molto contenti degli esiti delle iniziative organizzate per i giovani nell’ultimo scorcio dell’anno che ha portato a Firenze, in occasione di due trasferte culturali alla scoperta di storie, personaggi e monumenti di una delle più importanti città d’arte d’Italia, e a Villa San Michele, sui monti del Chianti, per un week end all’insegna della natura e dell’amore per l’ambiente, circa 50 ragazze e ragazzi residenti nel nostro territorio”.
Il night bus del Comune di Greve in Chianti è un progetto realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale onlus La Stadera, l’azienda di trasporto Stedop di Greve in Chianti e Businsieme che mette a disposizione la piattaforma web per le prenotazioni.
La prenotazione è obbligatoria. https://www.businsieme.com/businsieme/public/lastadera o su app Businsieme. Info: La Stadera - 055 8544594, lastaderaonlus@gmail.com.
09/01/2023 10.16
foto da comunicato stampa.
Tratto da Met
Comune di Greve in Chianti