Giani a Caprigliola: “La legge sulle città murate risponde alle esigenze dei territori”
Eugenio Giani (foto archivio AGR)
(AGR) Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha inaugurato oggi la piazza centrale del borgo di Caprigliola, nel comune di Aulla. “Una inaugurazione - ha sottolineato Giani - particolarmente significativa sia per quello che il borgo rappresenta storicamente, sia perché Caprigliola è uno dei numerosi borghi della Toscana che hanno potuto godere dei benefici della legge sulle ‘Città murate’, promulgata dal Consiglio regionale proprio all’inizio di questa legislatura”.
“Da un punto di vista storico - ha evidenziato il presidente - Caprigliola dal 1403 è stata insieme al borgo di Albiano, in posizioni opposte sulle rive del fiume Magra, il primo punto di riferimento della Toscana in Lunigiana, legandosi a quello che sarebbe stato poi il Granducato di Toscana. Il significato storico è testimoniato dal fatto che Cosimo I dei Medici volle garantire la sicurezza di Caprigliola costruendo una cinta muraria ancora oggi ben conservata, da cui si ha una veduta sulla Val di Magra degna dei migliori paesaggi della nostra regione”.
All’inaugurazione, insieme a Giani, erano presenti il sindaco di Aulla Roberto Valettini, che ha ricevuto parole di apprezzamento dal presidente per la capacità di redazione del progetto e del cofinanziamento dell’opera, e il consigliere comunale con delega al territorio di Caprigliola Gabriele Gerini.