Firenze, controlli dei Carabinieri per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche
Operazioni notturne per contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti. Ritirate diverse patenti nell’ambito del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale 2030.
Firenze, controlli dei Carabinieri per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche
(AGR) I Carabinieri del Comando Provinciale di Firenze, nell’ambito del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale 2030, durante tutta l’estate hanno intensificato l’attività di controllo alla circolazione lungo vie della Città e della Provincia, con un deciso investimento sulla cultura della sicurezza su strada.
Nell’ambito di tale linea d’azione, nella notte tra giovedì e venerdì, i 3 equipaggi del Nucleo Radiomobile e delle Compagnie Carabinieri di Firenze e Firenze Oltrarno hanno svolto un servizio finalizzato, in particolare, alla verifica della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’accertamento per la verifica di sostanze alcoliche si è svolto invece avvalendosi della strumentazione costantemente in uso alle Forze di Polizia (l’etilometro) che, immediatamente, riesce ad accertare i tassi alcolemici.
Il servizio, svolto in Lungarno Aldo Moro, è stato organizzato attraverso l’impiego anche della Stazione Mobile, vera e propria “caserma su ruote”, che permette la redazione degli atti direttamente in loco.
E’stato possibile procedere al controllo di circa 30 vetture e i conducenti, filtrati in base alle risultanze degli accertamenti preliminari con precursori, sono stati successivamente sottoposti agli esami più accurati.
Al termine degli stessi è risultato che:
- un ragazzo 30enne è stato sorpreso alla guida sotto l’effetto di cannabinoidi; - un ragazzo 28enne si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti, circostanza pervista come illecito dal C.D.S (art. 187);
- 10 soggetti (tra i 20 ed i 43 anni) sono risultati alla guida con tassi alcolemici superiori ai limiti previsti (tra 0.87 gr/l e 2.39 g/l).
A tutti i predetti è stata immediatamente ritirata la patente di guida, trasmessa all’Autorità Amministrativa per i provvedimenti di sospensione.
L’Arma dei Carabinieri non smette di raccomandare, agli utenti, il rispetto di tutte le norme del Codice della Strada e di evitare la commissione di comportamenti a rischio, tra cui, oltre a quelli sinora menzionati, il mancato rispetto dei limiti di velocità, la guida mentre si utilizza il telefono cellulare, il mancato uso della cintura di sicurezza o la assenza di copertura assicurativa.
Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
26/08/2024 11.03
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Foto da comunicato stampa tratto da Met