AGR Web

Quotidiano Multimediale


AGR Video on Line
Acilia Nord, i cittadini denunciano lo stato di abbandono del quartiere
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
Notizie
Link Utili


 

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

  

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI

Regione: Lazio    Sezione: Lavoro23/08/2018 16.43.00

Aspettando...Condominio in fiera è consigliato fare un check up alla propria casa

Il prossimo 14 settembre, si terrà nella Casa dell'Architettura, presso l'Acquario Romano alla Piazza Manfredo Fanti,  47



(AGR) Il prossimo 14 settembre si svolgerà alla Casa dell'Architettura, presso l'Acquario Romano in  Piazza Manfredo Fanti,  47 a Roma la prima edizione di Condominio in fiera. "Per rappresentare l'importanza dell'evento, - esordisce l'avv. Roberta Evangelista - che riguarda tutti i cittadini romani e non solo...vorrei iniziare con una domanda:Vi siete mai chiesti quante unità immobiliari vi sono in Italia? Pensate, sono presenti nel nostro territorio 34mln di unità immobiliari!        

Un altro dato però che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è che quasi il 40% di queste, conta circa 60 anni (il 23% ante il 1945) e il 36% circa 36 anni di età. In media avete comprato la vostra casa 20\30 anni fa e siete contenti perché finalmente siete riusciti a pagare l'ultima rata del mutuo “...oggi si brind al, mutuo estinto! Casa è tutta nostra! fine dei sacrifici?

Se riflettete un attimo, però,  in questi 20 \30 anni, come giusto che sia, vi siete iscritti in palestra per rimanere in forma, siete ricorsi al dentista, al cardiologo, al dermatologo, all'osteopata all'occorrenza, e forse avete fatto ricorso anche a un lifting e perché no ad un po' di botox. Non vi siete soffermati però a pensare che, così come voi anche la vostra casa, sì proprio quella che avete finito di pagare, non è rimasta immune dal peso della gravità e dal logorio del tempo!

Affiancando l'Avvocato Marco Quagliariello nell'attività legale e nella amministrazione dei condomini,- spiega Roberta Evangelista - ho potuto constatare sul campo come purtroppo sia frequente, tra proprietari di immobili, la condotta refrattaria nel programmare e sostenere le necessarie spese destinate agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei fabbricati. Tra le domande più frequenti una è ricorrente e mi ha particolarmente colpito:"Ma la manutenzione occorre anche se l'edificio è in cemento armato?!"Ebbene sí! Anche il cemento armato purtroppo non è eterno...A fronte del recentissimo tragico, scioccante e quanto mai indignante fatto di cronaca, il crollo ingiustificato del ponte di Genova, urge, l'intervento delle Istituzioni".

"A riguardo, si invoca una politica di sensibilizzazione -  sottolinea l'On. Piero Cucunato (v.coordinaotre romano F.I.)- la mia ventennale esperienza istituzionale   mi ha portatato  ha lanciare  in consiglio di Roma Capitale l'appello per una responsabilità sociale dei cittadini, proprietari di  immobili, ad attivarsi per l’attuazione di interventi di monitoraggio e ristrutturazione necessari, sui propri fabbricati.I cittadini infatti devono essere informati correttamente, su rischi e pericoli, derivanti da un’assente, parziale o tardiva manutenzione degli immobili!

Pertanto, l’auspicio è che nel breve tempo venga abbandonata la percezione comune che i costi necessari da sostenere per la manutenzione e ristrutturazione edilizia, siano una spesa extra ed imprevista ma al contrario spesa ordinaria e prevedibile, nonché dovuta".

"In occasione di Condominio in Fiera, previsto il 14 settembre, dopo i saluti istituzionali - sottolineano  Roberta Evangelista e  Marco Quagliarello in foto, - grazie ad una straordinaria collaborazione  con l'Ordine degli Architetti di Roma, il più importante e prestigioso al mondo, avremo la possibilità di fare formazione sul BIM in Condominio.Il BIM si è palesata quale innovazione strategica per la gestione degli immobili nel loro ciclo di vita!Per comprendere in modo concreto e completo il mondo del BIM, sono invitati a partecipare a Condominio in Fiera tutti gli addetti del settore, nonché gli amministratori di condominio che per l'occasione potranno acquisire i crediti ex DM 140/2014 e tutto il pubblico dei cittadini (previo accreditamento gratuito dal sito www.condominioinfiera.it).

Durante il pomeriggio di Condominio in Fiera, l'Ordine degli Architetti di Roma conferirà 4 crediti professionali formativi agli architetti, provenienti da tutta Italia, che si iscriveranno dal sito dell'OAR  http://ordine.architettiroma.it/formazione/ al corso dal titolo "il BIM in Condominio". E' necessario, dunque, fare un tagliando a noi, alle nostre auto e alle nostre case!



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV la Tv a portata di Click

AGRTV Live