AGR Web

Quotidiano Multimediale


AGR Video on Line
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
Mare, sicurezza ed efficienza, la ricetta per la ripresa
Notizie
Link Utili

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

  

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI

Regione: Lazio    Sezione: Cultura08/01/2018 20.12.00

Ardea, lo psichiatra Paolo Crepet alla scuola Virgilio

Al via il corso di inclusione il prossimo 16 gennaio. Sei incontri dedicati anche ai temi delle disabilità e della plusdotazione. 



(AGR) Parte la terza edizione del corso di formazione organizzato dall’Istituto Comprensivo Ardea1 “Questioni di Inclusione: Conoscenze e strumenti di intervento per una didattica inclusiva”.  La conoscenza è il primo strumento per intervenire sui nuovi approcci che la scuola richiede per affrontare con successo questa sfida.

Ad aprire il corso, il 16 gennaio, ci sarà il professor Paolo Crepet, psichiatra e scrittore che affronterà il delicato argomento dell’impatto delle nuove tecnologie sulle relazioni umane. Per fronteggiare la più grande urgenza sociale odierna Paolo Crepet propone a genitori, educatori e a “quei nativi digitali” un “ipotetico inventario” di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell’esperienza umana (il coraggio di educare, di dire no, di aver paura, di scrivere, di creare).

 

Il programma degli incontri affronterà successivamente tematiche importanti come “Il disturbo dello spettro autistico: metodologie di intervento”con il dott. Igor Cenciarelli (18 gennaio); “La sordità, oralismo a scuola” con Mauro Iandolo, primo performer di musica visiva per sordi; il dottor Angelo Francescato illustrerà la nuova normativa regionale sulla somministrazione di farmaci e sugli interventi sanitari nelle scuole (22 gennaio); “Riconoscere e sostenere i bambini plusdodati”, con il dott. Arturo Mona (25 gennaio); come affrontare le disabilità intellettive a scuola con la dott.ssa Daniela Guitarrini (31 gennaio ). Per concludere, sabato 3 febbraio ci sarà la presenza della dott.ssa Rossella Seller, psichiatra, psicoterapeuta e poetessa e di Manuel Sirianni, autore de “Il bambino irraggiungibile” che spiegherà, con l’aiuto di chi gli è stato vicino nel suo percorso di vita, la sua straordinaria esperienza.

 

L’Istituto Comprensivo Ardea 1 è in prima linea nell’affrontare il problema dell’inclusione sostenendo, sensibilizzando e dando informazioni che rispondano concretamente ai bisogni, favorendo lo sviluppo della rete tra scuola, famiglia e servizi per sostenere il benessere e il successo di tutti gli studenti. A ciò è finalizzato lo sportello gratuito SOS INCLUSIONE attivato dalla scuola, uno spazio di ascolto e di orientamento per l’intera comunità, gestito da docenti con pluriennale esperienza nel ruolo, che si avvalgono della consulenza di esperti nel campo educativo.



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV
La TV a Portata di Click