AGR Web

Quotidiano Multimediale


AGR Video on Line
Municipio X rivoluzione in arrivo nella raccolta differenziata
Panda Raid 2018 - Da Madrid a Marrakkech con una vecchia Panda del Nonno
Panda Raid 2018 - 400 Panda 4x4 nel deserto del Sahara
GREATPIXEL disegna la App per lo store KIKO più grande (e più tecnologico) al mondo
Tragico incidente sulla Majella. Soccorso Alpino impegnato anche sul Gran Sasso
Don luigi Ciotti - Presidente di Libera -Ci vuole una presenza comune, serve il 'noi'
X Municipio, Forza Italia avanza
X Municipio, sfida tra due donne per la presidenza
X Municipio, il 'manifesto' dell’autonomia di Beatrice Lorenzin
Mare, sicurezza ed efficienza, la ricetta per la ripresa
Notizie
Link Utili

Per la pubblicità su questo spazio contatta la redazione a questo indirizzo:   redazione@agronline.it

 

  

BIAUTO Group srl societa' di autoriparazione e officina autorizzata FIAT ALFA ROMEO e LANCIA

testo testo

AGR Associazione giornalistica Radiotelevisiva

Città Commercio La più grande rete social della PMI

Regione: Lazio    Sezione: Cronaca18/12/2017 16.03.00

Ascom, un tavolo tecnico per sconfiggere...l'abusivismo

FI: preparato un documento in cui si chiede il rponto intervento della polizia municipale. Vitali (Ascom): limitare l'abusivismo commerciale



(AGR)La questione dell’abusivismo commerciale torna puntualmente nel periodo natalizio. “Sono anni ormai che Forza Italia si batte contro il dilagare dell’abusivismo commerciale nel nostro Municipio. Banchi di tutti i tipi stazionano quotidianamente, nelle strade più frequentate, dalla mattina alla sera, vendendo le merci più svariate. – denuncia Maria Cristina Masi, consigliere municipale, riprendendo le proteste delle associazione dei commercianti del litorale romano, assediati dalle bancarelle – Si tratta di uno schiaffo a chi invece vende nel rispetto delle leggi. In questi giorni in cui le persone si apprestano agli acquisti natalizi la situazione è addirittura insopportabile. Nelle vie commerciali, come via delle Baleniere, via Vasco De Gama, oramai è quasi impossibile camminare sul marciapiede. Non è tollerabile il protrarsi di questa situazione di illegalità. Abbiamo preparato un documento da presentare in Consiglio in cui chiediamo che il Presidente, attraverso la Polizia Locale, intervenga severamente”.

I commercianti del Lido mugugnano…non basta, infatti,  questa sorta di invasione senza regole ma si aggiunge anche quella del mercatino di Natale autorizzato in piazza Anco Marzio e via dei Misenati. In questo caso, c’è assai poco da fare. La presenza delel bancarelle infatti nel “salotto” del centro storico è frutto di un regolare bando emesso dal X Municipio, bando, tra l’altro, contestato da alcuni esercenti.

“La questione dei mercatini, o meglio del commercio su area pubblica –spiegta Armando Vitali, presidente Ascom-Comfcommercio – è un problema più volte segnalato dalla nostra associazione che parte da lontano. Stiamo qui a ripetere sempre le stesse cose: non possiamo continuare a  tollerare che nel periodo natalizio, storicamente più importante dell’ anno per i commercianti ci si trovi alle prese con una situazione caotica e senza regole. E’ necessario regolamentare il settore in maniera chiara, a partire dal bando per il cosìdetto mercatino di Natale, il cui tema natalizio…. sinceramente non è percepibile dalla tipologia di vendita.

Già in campagna elettorale avevano anticipato che tra le priorità c’era quella di avviare un dibattito sui temi principale del commercio. Serve un confronto per stilare assieme un programma di crescita. Ed infatti, abbiamo chiesto al Presidente del Municipio Giuliana Di Pillo la convocazione del Tavolo Tecnico del Commercio, il primo presieduto da lei ed il primo incontro tra le parti dopo oltre due anni. Al primo punto dell’ ordine del giorno del Tavolo sarà la ormai irrinunciabile regolamentazione dei “mercatini”, che potrebbe limitare l’abusivismo commerciale”. 



Autore: AGR: EB - Redazione

RISERVATA © Copyright Agr On Line

AGR TV
La TV a Portata di Click